domenica 8 giugno 2008

Film tragedia

Per ogni stagione ci sono dei segni specifici che ne annunciano l'arrivo. L'estate, per esempio, è vicina quando il mio ibisco comincia a fiorire e quando in TV riappaiono i "film tragedia".

Ma sì, i film tragedia... Quelli che di solito vengono trasmessi nel primo pomeriggio; la luce del sole vira dal bianco-giallo intenso del mattino a un arancione più morbido ma ancora più caldo... tu hai finito di pranzare e stai per abbioccarti piacevolmente.
Sono quei film in cui recitano sempre gli stessi attori, a cui capitano le più grandi sfighe del mondo: terremoti / alluvioni / tornadi / bufere di neve, disastri aerei / ferroviari / navali / automobilistici / ciclistici (con gente conseguentemente dispersa in luoghi deserti e in condizioni climatiche più che avverse; Lost è un plagio dei film tragedia!), figli rapiti, persi e ritrovati, ragazzi orfani ma in gamba, eredità contese (per forza, date le morti a centinaia che sterminano simultaneamente interi rami di antiche nobili dinastie), scambi di persona, malattie genetiche rarissime e senza possibilità di cura... Tragedie, appunto, che però si risolvono sempre per il meglio.

Di solito il finale del film è tanto banale quanto prevedibile, e difatti un film tragedia non si guarda per la complessità della trama o per l'alta qualità di recitazione e regia, ma per il piacere di indovinare, al massimo dopo i primi 5 minuti dall'inizio, come andrà a finire.
Con un po' di pratica si riescono anche a prevedere le singole battute... L'indubbio vantaggio è che, anche se ti abbiocchi, puoi risvegliarti sui titoli di coda con la confortante certezza di non esserti perso niente.

1 commento:

  1. E' vero e proprio così, una bella osservazione. Quando la leggi ti pare ovvia, ma se non l'avessi letta non ci avresti pensato. Spero tanto che però usi la seconda scelta spegni la tv e accendi la mente, frase banale lo so ma vera. Poi con internet puoi vedere cio che vuoi.

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.