venerdì 4 luglio 2008

Dopo quindici anni

Ho avuto una pessima idea: usare Google Maps per guardare Pompei dal satellite.
Si vede tutto. Le strade che ho percorso, le case che ho scavato... Mi sembra ieri. Sono passati quasi quindici anni.

Quella vita mi manca. So che non potrei riviverla adesso, ma mi manca. Non i miei vent'anni - ero pessima a vent'anni, una vera piaga - ma Pompei deserta, la mattina presto, quando attraversavo le sue vie per andare a scavare, e immaginavo com'era duemila anni fa.
Non mi pento delle scelte che ho fatto. Ma Pompei mi manca lo stesso.

Pessima idea, davvero.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.