mercoledì 17 settembre 2008

La RAI vandalizza Wikipedia

Una delle voci di Wikiquote, il progetto gemello di Wikipedia che raccoglie citazioni di e su personaggi famosi, è stata di recente vandalizzata. Ossia - nel linguaggio wiki - un utente ha ripetutamente modificato quella voce, cancellandone alcune parti senza avviare prima una discussione tra utenti o spiegare le ragioni di tale modifica.

La voce vandalizzata è quella dedicata a Gianni Riotta, attuale direttore del TG1, da cui (non da Riotta, dalla voce di Wikiquote) sono state eliminate due citazioni di Pino Corrias e Sabina Guzzanti. Le citazioni ricordano il comportamento vergognoso tenuto da Riotta in occasione della morte di Enzo Biagi, sottolineando che lo stesso Riotta non è proprio la persona più iindicata a dare lezioni di giornalismo...

E' interessante notare che gli indirizzi IP da cui sono state effettuate le modifiche sono riconducibili al dominio RAI, e sono gli stessi da cui sono state fatte modifiche e aggiunte alla voce "Gianni Riotta" presente in Wikipedia.
Cosa è stato aggiunto? Beh, ad esempio un premio vinto da Riotta che l'estensore della voce si era dimenticato (cattivo, cattivo!) di citare.


Quando si dice la coincidenza...

1 commento:

  1. Grazie per l'informazione Angel, non sapevo di questa notizia!

    Questi "furbetti" non sanno neanche usare Internet... è normale che poi vengano scoperti!
    Come facevano a pensare che non si sarebbe tenuta traccia dell'indirizzo IP, e risalire così alla loro identità?

    Patetici dilettanti... cercate di insabbiare la verità e la vera informazione, ma con la rete non esistono nasconsigli...

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.