venerdì 31 ottobre 2008

All'armi siam fascisti

Non che avessi dubbi sul reale svolgimento dei fatti, ma ho preferito aspettare sperando che si facesse chiarezza, e per conoscere la versione del Governo.
Bene, l'attesa è stata premiata dalla conferma delle mie convinzioni: gli studenti in piazza Navona sono stati provocati e malmenati da picchiatori neofascisti, molto probabilmente con la connivenza dei poliziotti.


Il Governo ha negato tutto, ma ha sottovalutato i manifestanti armati di cellulari con fotocamera: per cui la verità è immortalata da decine e decine di immagini e video, tutti puntualmente pubblicati su YouTube.

La televisione intanto segna il passo, non proponendo altro che la versione del regime, o in alternativa un nuovo programma condotto nientepopodimeno che dal Venerabile Maestro Licio Gelli...

mercoledì 29 ottobre 2008

La Verità messa al muro

Dopo aver fatto passare il decreto Gelmini, tagliando i fondi alla scuola pubblica e nello stesso momento ipotizzando di aumentarli a quella privata; dopo aver annunciato per la prossima settimana un decreto gemello sull'Università; dopo aver avanzato l'ipotesi di Mara Carfagna portavoce unico del Governo, l'ultima mirabolante uscita di Berlusconi riguarda i writers: scrivere sui muri diventerà reato penale.

Ma come mai il nostro (bleah) premier ce l'avrà tanto con i graffitari?

Non per niente Bruno Vespa non scrive sui muri, ma per la Mondadori...

martedì 28 ottobre 2008

Domani è un altro giorno?

Giornata no per me, oggi. A rifletterci, niente di particolarmente grave: ma tante piccole cose noiose o irritanti, e avvisaglie di problemi di là da venire.

Tanto per chiudere in bellezza, sono andata in palestra a fare GAG. Però - o perché il raffreddore ha lasciato i suoi strascichi, o perché prima mi ero ingozzata di biscotti, o semplicemente perché oggi è una giornata no - a metà della lezione me ne sono dovuta andare: non ce la facevo più, mi mancava l'aria e quasi non mi reggevo più in piedi.

Domani spero di potermi rilassare, e riuscire a passare un po' di tempo senza pensare a niente.
Giornata no, davvero.

lunedì 27 ottobre 2008

La Gelmini come il Balrog


Ai fan di Tolkien non serviranno spiegazioni per capire la bellezza del cartello inalberato da questo "facinoroso" studente...

Per tutti gli altri,

1) non sapete cosa vi state perdendo;
2) guardate il video!

Marco on air / 19

passaparola

domenica 26 ottobre 2008

Come abbiamo fatto a finire così?

Stavamo meglio quando stavamo peggio... credevamo di stare peggio e invece stavamo molto meglio!

Sul satellite stanno passando le repliche di Commesse, una fiction del 1999 che all'epoca seguivo con piacere (nonostante io non sia tipo da fiction) perché la trovavo gradevole nella sua garbata insulsaggine. Quindi ho dato un'occhiata alle repliche, così, tanto per entrare un po' in un mood alla "come eravamo".

Beh, non credevo ai miei occhi. Coppie di gay che dormono nello stesso letto (e dunque pare ovvio che facciano sesso); donne che hanno relazioni con uomini sposati e preti che non solo non le condannano come sgualdrine, ma le stanno ad ascoltare con un sorriso e consigliano di "seguire il proprio cuore"; discussioni sull'aborto ambulatoriale che è una procedura troppo lunga e burocratica (!) e andrebbe snellita... Il tutto su Rai1, in prima serata, e senza che Ruini e Bertoni di sorta ritenessero di sprecare un fiato di protesta!

Eh sì, stavamo meglio quando stavamo peggio...

sabato 25 ottobre 2008

Detto e non detto

Ho ascoltato il discorso di Veltroni al Circo Massimo.

Ha detto che vanno abbassate le tasse e aumentati gli stipendi. Ma non ha detto che bisogna tagliare gli stipendi e i bonus dei parlamentari.
Ha detto che non si può governare a suon di decreti. Ma non ha detto nulla sul lodo Alfano.
Ha detto che la sicurezza è una priorità e che chi è arrestato deve restare in carcere. Ma non ha detto nulla sulle leggi ad personam.
Ha detto che la crisi economica non è un alibi per il governo. Ma non ha detto nulla sulla faccenda Alitalia.
Ha detto che tagliare i fondi a scuola e Università è un errore strategico. Ma non ha detto che bisogna combattere il nepotismo e cacciare i baroni per fare posto ai giovani.
Ha detto che la destra vive di annunci propagandistici. Ma non ha detto che l'informazione è allo sfascio.
Ha detto che Berlusconi è inaffidabile. Ma non ha speso una parola sul conflitto di interessi.

Secondo me è stato un discorso vago e inconcludente e, in ultima analisi, un'altra occasione perduta.

giovedì 23 ottobre 2008

Bollettino medico

Odio avere il raffreddore: testa confusa, orecchie tappate, naso che cola... E odio ancora di più dover ammettere che sto male: preferisco continuare a tenere i miei soliti ritmi. Se mi fermo mi sento peggio.

Ma stamattina mi sono dovuta arrendere: quando la sveglia ha suonato mi sono resa conto che non ce l'avrei fatta a reggere una giornata intera in ufficio. E ho marcato visita.

Sono emersa dal letto alle 11.30, più rintronata che pria, e per tutta la mattinata sono andata avanti a tè e brodini bollenti. Pian pianino però il mal di testa è passato, le orecchie si sono stappate e adesso - dopo l'ennesima tazza di tisana - sto decisamente meglio. Ho anche fame.

Domani spero di svegliarmi guarita, e di poter andare in ufficio - meglio evitare troppi giorni di assenza, poi ricominciare diventa dura - anche se temo che la palestra sia decisamente fuori questione...

mercoledì 22 ottobre 2008

Seguirà puntuale smentita

Trova i gravissimi indizi di regime contenuti nelle ultime farneticanti dichiarazioni del Presidente del Consiglio:
"Dico chiaro un avviso ai naviganti: non permetteremo l'occupazione delle scuole e dell'università. Oggi convocherò il ministro dell'Interno Maroni per studiare con lui gli interventi delle forze dell'ordine". Lo afferma il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in una conferenza stampa sulla scuola. Berlusconi aggiunge: "Il ministro Gelmini è ottimo. Non ritireremo il decreto legge che è sacrosanto. I leader della sinistra dicono solo menzogne". Berlusconi ha respinto punto su punto le accuse al decreto legge scuola: "Non verrà mandato via alcun insegnante. Ci sarà solo il blocco del turn over. Poniamo le premesse per avere meno insegnanti ma meglio pagati. Non è vero che ci sarà una riduzione del tempo pieno, le famiglie potranno scegliere liberamente. Non ci sarà il maestro unico nelle elementari, ma il maestro prevalente. Rimangono gli insegnanti di religione, educazione fisica, lingue straniere ed informatica. Non c'è razzismo, ma buonsenso: anche in Francia ci sono le classi di accoglienza. Non si può insegnare alcuna materia, se gli studenti non parlano l'italiano. Non chiudono le scuole più piccole: ci sarà un solo preside ed un solo segretario per più scuole con pochi alunni. Non si boccerà con il 7 in condotta. Verrà bocciato chi ha 5 in condotta, ma solo con il via libera del Consiglio d'istituto e di classe".

Berlusconi aggiunge: "Il diritto allo studio va garantito dallo Stato. Chi non vuole manifestare deve poter studiare. Chi commetterà reati sara' punito. Lo Stato deve garantire i diritti". Berlusconi pensa che i manifestanti siano male informati. "La tv pubblica diffonde ansia - dice Berlusconi - il 'Corriere della Sera' è un giornale amico. Sui mezzi di informazione c'è un divorzio dalla realtà. La verità è che sulla scuola c'è un tentativo della sinistra di organizzare una opposizione di piazza al Governo su un terreno circoscritto".

"Io fui uno studente diligentissimo. Non ho mai manifestato ed ebbi degli ottimi insegnanti".

(fonte: Repubblica.it)

...e al fin della licenza...

Gentile dottore Travaglio,
solidale con Lei nel sindacato dei querelati (anche io ne ho una collezione), Le dico che sono pronto a spiegare la validità economica per lo Stato della collaborazione gratuita dei miei consulenti Cirino Pomicino e Bernini. Naturalmente Le sarò molto grato se otterrà Lei di far dare la notizia, magari con annesso confronto al Tg1...
Con molto rispetto, La saluto
Gianfranco Rotondi
ministro per l'Attuazione del programma
lettera a
l'Unità, 22 ottobre 2008

Gentile ministro,
quando ho letto che lei aveva incaricato due condannati per Tangentopoli di vigilare sulla distribuzione delle risorse alle Pubbliche amministrazioni, ho pensato a uno scherzo. Ora invece scopro dalla sua lettera che è tutto vero. Evidentemente il governo è a corto di incensurati. Quanto al Tg1, temo di non poter fare nulla per lei. Chieda al suo premier: lui, forse, può fare di più.
Marco Travaglio
risposta al ministro Rotondi, 22 ottobre 2008

Rotture

Ti sbagli ancora, Walter: sei tu che ormai hai rotto.

martedì 21 ottobre 2008

E oggi come stai?

Dibattito con Uòlter

Questa mattina alle 12 Uòlter è a Repubblica TV: se volete inviargli delle domande, l'indirizzo è: repubblicatv@repubblica.it

Ecco la mia domanda:
Pensa davvero che un'opposizione così morbida, acquiescente e seduta sulle posizioni della maggioranza (vedi la sua proposta di "scambio" tra giudice di Corte costituzionale e presidente della Vigilanza RAI) possa servire a riguadagnare consensi? Non dico "possa servire al bene del Paese" perchè non sono così ingenua...
Non crede che sarebbe più opportuno (e fruttuoso) differenziarsi nettamente dalle posizioni del PdL, conducendo una strategia parlamentare molto più decisa, rigorosa e intransigente sull'applicazione dei principi della Carta costituzionale? (nonchè di legalità, giustizia, equità... OK, sono ingenua.)
Per la cronaca, mi hanno censurato: su Repubblica dicono di aver pubblicato "tutte le domande", ma la mia non c'è.

lunedì 20 ottobre 2008

Così, senza rancor

D: Qual'è stata la sua prima reazione a questa dichiarazione “alleanza finita”?
R: Beh, detta da Veltroni ho pensato subito che in realtà volesse dire “alleanza finita, ma anche”.
(dall'intervista a Antonio di Pietro del Corriere della Sera)

Marco on air / 18

passaparola

Devo rettificare due inesattezze nel Passaparola di oggi. Il presidente Nord-coreano si chiama Kim Jong-Il e la frase di Bruno Vespa sulla trasmissione "confezionata addosso" all'ospite Gianfranco Fini non era contenuta in un'intervista, ma in una telefonata intercettata fra lui e il portavoce di Fini, Salvo Sottile.
Marco Travaglio

domenica 19 ottobre 2008

La Marcegaglia "sfrattata" da Travaglio

A Modugno, vicino Bari, è in costruzione un termovalorizzatore. Roba Marcegaglia, per intenderci.
Il cantiere è stato messo sotto sequestro per irregolarità nella documentazione.

Ma il TG1 non ha passato la notizia... poverini, dovevano dare spazio alla condanna di Travaglio.


giovedì 16 ottobre 2008

Schermata blu

Panico, stasera: Windows si è chiuso improvvisamente.

Spero di aver risolto il problema, ma sono ancora in allerta: e se la famigerata, temutissima schermata blu dovesse ricomparire?
Degna conclusione di una giornata da cani...

mercoledì 15 ottobre 2008

Giù giù verso il fondo

Non c'è più niente da fare, questo ormai è un Paese alla rovescia:
E intanto, secondo gli ultimi sondaggi, nonostante caos Alitalia, disastro scuola e crisi economica galoppante, il gradimento nei confronti del Governo è alle stelle.

Mi viene sempre più forte la tentazione di dimettermi da italiana.

Dov'era Uòlter?

"In queste occasioni mi chiedo: "Ma dov'è Grillo? Dov'è finito Grillo da quando c'è un governo di destra in Italia?" (Walter Veltroni, segretario del Pd, Ansa, 29 settembre 2008).

"Nel 2008 chiuderanno 300 mila aziende: 300 mila! E le altre piccole aziende sono in mano alle banche con dei debiti che arrivano a 780 miliardi di euro. Non fallirà solo lo Stato. Falliranno le banche e ve ne accorgerete quando l'Esercito, invece dell'immondizia di Napoli, presidierà l'Unicredit e le banche vicine..." (Beppe Grillo in collegamento diretto con la manifestazione di Piazza Navona, 8 luglio 2008).
(Marco Travaglio, Cartacanta, 14 ottobre 2008)

martedì 14 ottobre 2008

Razzisti a Varese

Ma parliamo un po' anche di quegli stronzi di Varese che stanchi di farsi le seghe e non sapendo come altro passare il tempo, hanno pensato bene (oddio, "pensato" è una parola grossa... presupporrebbe un cervello funzionante) di sporcare i bimbi di cartone che con tanto impegno gli scolari delle elementari avevano dipinto.

Ne vogliamo parlare? Parliamone.
Quanto saranno coglioni, secondo voi?

(Scusate la volgarità, ma certa gente ha il potere di farmi uscire dai gangheri. Se me li trovassi davanti gli sputerei in faccia.)


Chiamatemi Enzina

Sono fierissima di accettare il premio Diktat, assegnato a chi "fa un uso criminoso della blogosfera". Da oggi, mi sento un po' Biagi, Luttazzi e Santoro anche io :-)


Ringrazio SolarTime che non fa che premiarmi... battendomi sempre sul tempo: io non posso mai premiare lui!

A mia volta, sono orgogliosa di citare:
- Voglio Scendere (il meritorissimo blog di Travaglio, Corrias e Gomez: più criminoso di così!)
- Sabina Guzzanti, che è stata querelata nientepopodimenoche dal ministro Carfagna (come se non fosse bastata l'accusa di vilipendio al papa...)
- Lo Starnuto, per me una scoperta recente ma che sono sicura mi darà tante soddisfazioni in futuro...

Beata ingenuità

Nei giorni scorsi mi chiedevo: ma perchè Berlusconi tigna tanto sul Presidente della Vigilanza RAI? Tanto farà sempre e comunque i suoi porci comodi, no?

Ecco la risposta. Certe volte, davvero, mi stupisco della mia ingenuità.
"Ci dicano oggi qual è il loro candidato alla Corte costituzionale e noi siamo pronti a votarlo. E loro a questo punto votino Orlando, così in 24 ore la situazione si sblocca". E' la possibilità offerta dal segretario del Pd, Walter Veltroni intervistato [da] Youdem.Tv, la televisione del Partito Democratico oggi al suo esordio [e abbiamo detto tutto, NdR].
(fonte: ANSA)

lunedì 13 ottobre 2008

Istigazione al debito

Pare che le Borse mondiali siano in ripresa... scampata crisi, forse.
Ma ho appena visto in TV una pubblicità che invita a usare la carta di credito.

Beh, allora lo fanno apposta!

Marco on air / 17

passaparola

domenica 12 ottobre 2008

Piazza Navona, piazza Umberto

Ieri è cominciata la raccolta firme per il referendum contro il lodo Alfano: manifestazione in piazza Navona (e banchetti anche a Bari in piazza Umberto: domani ci trascino i colleghi).

Firme raccolte solo ieri, secondo gli organizzatori: 250.000. Copertura mediatica dell'evento: zero. I telegiornali, tutti senza eccezione, hanno ignorato o minimizzato la cosa, facendola passare per un'iniziativa inutile se non irresponsabile.

Tanto più mi convinco che è necessario mobilitarci tutti. Ieri ero fiera di me per aver vinto la mia proverbiale pigrizia ed essere andata apposta in centro a firmare. Tra l'altro era una splendida giornata di sole, quasi estiva (maglietta a maniche corte e niente calze, per intenderci) e appena arrivata alla fermata, è passato l'autobus. Quando si dice una congiuntura astrale favorevole...

venerdì 10 ottobre 2008

GAG

Tutti gli altri l'adorano, quindi probabilmente il problema è mio: ma, ragazzi, io odio la mia istruttrice di GAG!

Per i fortunati che non hanno bisogno di saperlo, GAG - acronimo di "gambe-addome-glutei" - è una raffinata forma di tortura a scapito delle suddette parti anatomiche, che alcuni malcapitati (soprattutto donne) masochisticamente si infliggono, nella speranza di riuscire prima o poi a infilarsi nei vestiti senza produrre uno sgradevole e antiestetico "effetto salsicciotto".

L'anno scorso mi sono dedicata al Pilates (altra forma di tortura ma a scapito di tutto il corpo), ma dato che a quanto pare la palestra provoca assuefazione e dipendenza come la nicotina e altre droghe meno cancerogene, quest'anno ho per l'appunto deciso di seguire anche un corso di GAG. E in effetti devo dire che in sé la cosa non è male: tra l'altro sudo un sacco, il che dovrebbe aiutarmi a eliminare tossine e stress. Quando facevo fitkombat (una specie di kickboxing light) uscivo dalla palestra bagnata fradicia, ma in pace con l'universo mondo.

Facendo GAG, invece, non mi rilasso affatto. Al contrario: divento ancora più nervosa. Sì, perché l'istruttrice (e qui torno a bomba) tiene la musica a volume altissimo, con il risultato che non sentiamo mai i suoi comandi, e lei ci prende in giro per questo; non spiega come eseguire gli esercizi, quindi chi è alle prime armi (come me, ad esempio) non sa se sta muovendosi bene o male - nel primo caso ottenendo l'effetto desiderato, nel secondo rischiando una bella distorsione.
E poi - dato che molti esercizi sono coreografati - ogni tanto si mette a ballare come manco una cubista in discoteca: io dico che si bulla di fronte a noi, che siamo tristemente impedite.

Le "fedelissime" si divertono alle sue battute: io mi irrito. E mi irrita ancora di più il fatto che, se voglio continuare a fare GAG, devo armarmi di pazienza e sopportarla.
Ma forse è solo sindrome premestruale...

mercoledì 8 ottobre 2008

Bazzecole

In caso queste notiziole vi fossero sfuggite, e poiché dubito che un qualche TG le riporti:
  • la UE chiede al Governo italiano spiegazioni sul fatto che gli insegnanti di religione debbano essere nominati dal vescovo e abbiano uno stipendio più alto degli altri: è disparità di trattamento basata sul credo religioso, quindi va contro la Convenzione UE sui diritti dell'uomo, nonché contro la Dichiarazione universale ONU;

  • a Palermo tre candidati di centrodestra alle elezioni amministrative 2007 sono agli arresti domiciliari, accusati di brogli alle stesse elezioni;

  • il Ministero della Difesa denuncia che i militari (quelli che presidiano le strade per darci sicurezza) sono male addestrati e male equipaggiati, causa "limitate risorse finanziarie" (leggi: taglio dei fondi).
Quasi quasi mando i link a Riotta.

Armi e bagagli

Vi scoccia preparare le valigie? Scordate sempre lo spazzolino da denti? Non sopportate lo stress di un eventuale smarrimento dei bagagli?
Allora Flylite fa per voi: è un nuovo servizio che, per la modica cifra di 100 dollari a viaggio (più 500 di abbonamento), vi fa trovare la valigia direttamente in albergo, con dentro tutto il necessario, compresi vestiti lavati e stirati, accessori da bagno etc.

Pensate: potete arrivare a risparmiare ben tre ore del vostro prezioso tempo, in questo modo! Alla faccia della recessione economica...

martedì 7 ottobre 2008

Veniamo al sodo


Non scherziamo, gente: le priorità per l'Italia sono ben altre! E dopo una notte in discoteca, il premier ci rivela qual è il problema cruciale in questi giorni: la scelta del presidente della Commissione di vigilanza RAI.
Il Presidente del Consiglio, strano ma vero, mette il veto su tutti gli esponenti di IdV, in particolare su Leoluca Orlando e Beppe Giulietti, entrambi "persona non grata" in quanto non godono della stima di Berlusconi.

Io una cosa del genere me la scriverei sulla porta di casa, su una bella targa di marmo, a lettere di bronzo: "Silvio Berlusconi non mi stima".

Sensescions

L'estate è meglio. Ma è bello uscire di casa al mattino, in queste prime giornate autunnali ancora piene di sole, e sentire il freddo che si scontra con il mio giubbotto pesante, e ne esce sconfitto.

lunedì 6 ottobre 2008

Marco on air / 16

passaparola

Una piccola precisazione su quanto ho detto nel Passaparola di oggi.

I processi al Cavaliere sono finora 17: 5 in corso (corruzione Saccà, corruzione senatori, corruzione giudiziaria Mills, fondi neri Mediaset, Telecinco in Spagna) e 12 già conclusi, più varie indagini archiviate (6 per mafia e riciclaggio, 2 per le stragi mafiose del 1992-93, ecc.). Ricapitolando, nel dettaglio. Nei 12 processi già chiusi, le assoluzioni nel merito sono solo 3: 2 con formula dubitativa (comma 2 art.530 Cpp) per i fondi neri Medusa e le tangenti alla Finanza (insufficienza probatoria), 1 con formula piena per il caso Sme-Ariosto/1.
Altre 2 assoluzioni All Iberian/2 e Sme-Ariosto/2 - recano la formula il fatto non è più previsto dalla legge come reato: l'imputato se l'è depenalizzato (falso in bilancio). Per il resto: 2 amnistie per la falsa testimonianza sulla P2 e un falso in bilancio sui terreni di Macherio; e 5 prescrizioni, grazie alle attenuanti generiche, che si concedono ai colpevoli, non agli innocenti: All Iberian/1 (finanziamento illecito a Craxi), caso Lentini (falso in bilancio con prescrizione dimezzata dalla riforma Berlusconi), bilanci Fininvest 1988-92 (idem come sopra), 1500 miliardi di fondi neri nel consolidato Fininvest (come sopra), Mondadori (corruzione giudiziaria del giudice Metta tramite Previti, entrambi condannati).
Marco Travaglio

domenica 5 ottobre 2008

Senza vergogna

Per la serie "il nostro è uno Stato laico", pare che questa sera abbiano trasmesso pubbliche letture della Bibbia in TV. Hanno partecipato, tra gli altri, Ratzinger e Benigni (qualcosa mi dice che non trasmetteranno pubbliche letture del Corano per par condicio...).

In ogni caso, mi sono persa l'evento... guardavo BluNotte (puntata dedicata all'omicidio Alfano).
Non così Giulio Andreotti, che si è complimentato per l'iniziativa, dato che quella della Bibbia "è una lettura preziosa".

Che dire? La mancanza di vergogna di questi personaggi ha sempre il potere di sconvolgermi.
Va bene, hanno scampato la galera. Tacessero, almeno.

Confronti

Avere la TV via satellite è utile per dare uno sguardo sul mondo... mentre scrivo mi sto godendo il David Letterman Show (con i sottotitoli, sennò non capirei niente!)

Beh, Letterman sta massacrando John McCain e Sarah Palin, il ticket di candidati repubblicani alla presidenza degli Stati Uniti... alla faccia della par condicio e del contraddittorio!
Una cosa del genere è inimmaginabile in Italia... e mi fa capire come stiamo messi male.

giovedì 2 ottobre 2008

Quel coglione

Veltroni dichiara che non appoggerà il referendum IdV per l'abrogazione del Lodo Alfano.

Se qualcuno vota PD alle prossime elezioni, è ufficialmente più coglione di Uòlter (tanto il termine è stato sdoganato, no?).

Cardinali, presidenti e badanti

Martedì, come previsto, abbiamo avuto l'alto "onore" di ricevere Ruini e Cossiga in Casa editrice. Onde evitare problemi, gaffes, licenziamenti in tronco etc., mi sono vigliaccamente rinchiusa nella mia stanza a lavorare, nonostante vari colleghi mi chiedessero con aria stupita: "Ma come, non sei curiosa di vederli?"

In effetti, no. Non me ne poteva importare di meno. Comunque, verso la fine della riunione, mi sono affacciata dal ballatoio del primo piano e li ho visti, seduti fianco a fianco.
Due vecchi.
Se li incontrassi casualmente per strada, senza scorta e senza zucchetti purpurei in testa, non li degnerei di uno sguardo.

A proposito di scorta: naturalmente le auto blu, i lampeggianti e i tizi in abito scuro con auricolare nell'orecchio si sprecavano. Due dei tizi in abito scuro, alla fine della serata, hanno dovuto sorreggere Cossiga e aiutarlo a scendere le scale.
Praticamente, due badanti.

E io pago...