martedì 3 marzo 2009

Desaparecidos

Solo ieri mi sono accorta che era sparito. Volevo rileggere la ricetta della mia Premiata Pastiera (una tradizione di famiglia), e il ricettario era scomparso. Non al solito posto, non in nessun altro posto a cui riuscivo a pensare.

Panico. Quella della Premiata Pastiera non è una ricetta, è LA ricetta. La ricetta dell'unico dolce che riesco a fare, che mi diverto a fare, che è un imperativo morale per me fare a Pasqua. Ci metto due giorni, ma il risultato li vale.

Ho cercato il ricettario ovunque. Anche in bagno. Perché mi conosco, e so che avrebbe potuto essere anche lì.
Prima di cominciare a cercare nella scarpiera, mi sono fatta forza e ho mandato una mail alla sorella spagnola per chiederle se, per caso, avesse lei il ricettario.

La risposta, fra l'infastidito e il rassegnato (anche mia sorella mi conosce), è stata "Certo che ce l'ho io, l'ho portato via dopo Natale, ti ho detto quattro volte che me lo portavo via..."
Whew. La Premiata Pastiera è salva.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.