martedì 19 gennaio 2010

Compagno al duol

Secondo Renato Schifani (che è sempre presidente del Senato, quindi seconda carica dello Stato, eh? Non dimentichiamocelo), le colpe dei ladrocinii di Craxi erano "dell'intero sistema".
Erano?

E come la mettiamo adesso che anche Niki Vendola (a quanto pare, nel momento in cui scrivo mancano conferme) è stato indagato per concussione? Diremo che si tratta di giustizialismo a orologeria? Ci giustificheremo con la scusa che così fan tutti? E perchè poi uso la prima persona plurale quando io personalmente non sono di Sinistra e Libertà (o comìunque si chiami adesso), nè di Rifondazione, nè tesserata di alcun altro partito?

Anzi, a dirla tutta sono in un periodo di "stanca" e di disinteresse verso la politica, o meglio la pseudo-politica di casa nostra (avevo scritto "di cosa nostra", con un lapsus che più freudiano non si può). Tra battaglie pretestuose che fanno passare sotto traccia le leggi ad castam e sotto silenzio i problemi reali, polemiche basate sul niente, celebrazioni di conclamati criminali latitanti, distinguo di lana caprina e urla che nemmeno al mercato, non ho più neanche la voglia di capirci qualcosa. Non dico "se la vedessero tra di loro" perchè è esattamente quello che stanno facendo da decenni, con i bei risultati che la disinformazione ci nasconde, ma che viviamo lo stesso sulla nostra pelle. E non dico che voglio emigrare, perchè ho faticato per costruire la mia vita, e non mi va di chiuderla qui per doverla ricostruire daccapo altrove.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.