venerdì 12 marzo 2010

Browser (post tecnologico)

Sul computer di casa (che monta Vista) sto usando Chrome. Non mi ci dedico molto (nessuna estensione installata al momento, ho solo cambiato un po' di sfondi), ma non mi sembra fantasticamente evoluto rispetto a Firefox. Al limite un po' più veloce; un pochetto; certo che con la banda stretta italiana è difficile apprezzare eventuali differenze di velocità.

In ufficio invece il computer monta XP professional, e Chrome fino a poco tempo fa mi dava problemi (ora non so, in effetti dovrei riprovare con l'ultima versione). Allora sto usando Firefox, ed ho appena installato la versione 3.6. Che mi pare scopiazzi abbastanza Chrome sia per la possibilità di personalizzare l'interfaccia, sia nel fatto che adesso se clicco su un link in una scheda, la nuova scheda si apre accanto alla vecchia e non all'estrema destra di tutte le schede aperte.
Cosa che mi creava già sconcerto in Chrome. Non mi pare un'idea efficiente, ma forse è solo questione di abitudine.

Un'estensione a Firefox l'ho installata, Greasemonkey, ma mi serviva per nascondere messaggi idioti in Facebook. Ho anche letto qualcosa sulle "estensioni irrinunciabili di Chrome", ma mi sembravano abbastanza inutili. Indago meglio su entrambi e vi farò sapere: scommetto che non aspettavate altro.

1 commento:

  1. Utilizzo sia firefox che chrome con Linux Ubuntu 9.10.
    Nessun problema con entrambi ma firefox è più completo.
    Piuttosto che preoccuparvi dei browser vi consiglio di mollare windows e soprattutto sVista, vedrete che la velocità è tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.