mercoledì 24 marzo 2010

Changes (cinque cose di me che voglio cambiare)

1) Quando ho tante cose da fare non devo cedere all'ansia, ma prendermi il mio tempo e procedere con calma e metodo, in modo da non sbagliare

2) Se non posso / non ho tempo di fare qualcosa, devo avvisare chi di dovere evitando di fare promesse per cui mi toccherebbe scapicollarmi. Non ho il dovere di dire di sì a tutti

3) Se accetto di fare un favore a qualcuno e questo mi scombina progetti precedenti, non devo prendermela con chi mi ha chiesto il favore: potevo sempre dire di no (vedi punto precedente)

4) Una discussione o un litigio non sono una catastrofe epocale, ed è lecito che al termine ognuno dei contendenti rimanga convinto delle proprie idee

5) Se sono convinta del fatto mio, non mi devo angosciare in attesa del giudizio di qualcuno: non sono più una bambinetta che va a scuola e deve a tutti i costi ricevere un bel voto e/o evitare rimproveri

5 commenti:

  1. Questa non me l'aspettavo davvero... Con questo post ho scoperto che i tuoi 5 punti sono praticamente identici ai miei! Comunque se può interessarti posso dirti che per cambiare questi piccoli difetti serve fare l'esperienza giusta al momento giusto. Riuscirai a toglierti parecchi sassolini dalle scarpe e smaliziarti un pò di più. Ti assicuro che funziona, e prima o poi capiterà!

    RispondiElimina
  2. Beh come si dice, mal comune mezzo gaudio! Scherzi a parte, sono convinta che cambiare sia possibile e quindi mi metterò d'impegno. Grazie dell'incoraggiamento!

    RispondiElimina
  3. Sui punti 2 e 3 ci sto lavorando anche io; sul punto 4 ho raggiunto un buon livello di serenità dopo un certo periodo abbastanza di ansia/nervosismo che mi faceva vivere una discussione come un dramma.

    RispondiElimina
  4. Penso che il punto più problematico sia il 5; per i primi 4 posso controllarmi razionalmente, ma tenere sotto controllo un'angoscia irrazionale... la vedo dura!

    RispondiElimina
  5. Quando ti rendi conto che ti sale l'angoscia tira un bel respiro profondo, e se sei veramente convinta del fatto tuo allora ripetitelo finché non razionalizzi anche il fatto che in fondo in fondo anche se ti arrivasse una critica non sarà poi la fine del mondo (vedi anche il punto 4).

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.