martedì 30 marzo 2010

Previsioni

Prevedibile. Prevedibile perché ci dobbiamo sempre ricordare che la nostra percezione delle cose, da utenti del web, è diversa dalla maggioranza, che si nutre di TV. Ieri sono tornata a casa all'una di notte, dopo aver assistito allo spettacolo di Travaglio, Passaparola, e ho trovato le mie sorelle incollate alla finale di Amici. E tutto ha acquisito un senso.

Prevedibile perché gli elettori del centrodestra non sanno per chi stanno votando, oppure lo sanno fin troppo bene, e quindi vanno a votare. Mentre i potenziali elettori del centrosinistra, che sanno per chi dovrebbero votare, si astengono o votano altro (IdV, 5 stelle); e comunque di suo il centrosinistra si divide, litiga, lotta per posizioni di risibile potere senza nemmeno preoccuparsi dell'immagine che dà di sé (ops, avevo scordato l'accento!).

Prevedibile anche che adesso di questa débacle si dia la colpa a Grillo. Cari miei, l'autocritica sarà anche passata di moda, ma visto che siamo diventati tutti baciapile fatevi almeno un esame di coscienza. Se foste ancora un partito di opposizione credibile, seria e onesta, la gente seria e onesta non avrebbe bisogno di cercare altrove qualcuno credibile da votare.

4 commenti:

  1. ecco un punto su cui vale la pena riflettere: come il web sia ancora tutto sommato un'oasi di democrazia in un deserto neuronale di grandi fratelli, amici e isole dei famosi... ancora troppo debole per incidere eppure il futuro passa da qui...

    RispondiElimina
  2. Non a caso i fondi per l'infrastrutturazione in banda larga sono stati dimezzati e congelati, e si studiano varie misure per imbavagliare i blogger. Approfitterò dell'arrivo della bella stagione per mettermi a fare jogging e prepararmi a un futuro da staffetta partigiana.
    (Oggi si oscilla fra rassegnata depressione e inca**atura montante, e meno male che sono pugliese)

    RispondiElimina
  3. Posso chiedere asilo politico alla Puglia? In questo panorama deprimente mi sembra l'unico posto che ancora manifesta qualche sussulto di civilta'...

    PS: assolutamente d'accordo con il tuo discorso sull'autocritica. Troppo facile dare la colpa agli altri!

    RispondiElimina
  4. Beh, se non altro abbiamo fatto dimettere Fitto :D

    (Per inciso, il fatto che la Puglia sia vista come un faro di civiltà la dice lunga sugli aspetti paradossali della nostra Italia...)

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.