lunedì 11 ottobre 2010

Pubblicità progresso (ricordarsene sarebbe un progresso)

Qualche giorno fa, un amico ci raccontava che sul comodino vicino al letto ha sempre pronto un taccuino con la sua brava penna vicino (rima).
Così se nel sonno gli viene in mente qualche bella idea, riesce a buttarla giù prima di dimenticarsela.
Forse dovrei fare così anche io, per non rimanere a corto di idee per il blog e latitare per anni e annorum. Perché le idee mi vengono, non a getto continuo ma mi vengono, e certe mi sembrano anche meritevoli. Per dire, adesso in più luoghi è scoppiata una polemica sullo spot governativo (credo del Ministero del Lavoro ma non sono sicura) contro le morti sul lavoro (appunto).

Non so se avete presente lo spot e adesso mi scoccia cercarlo su YouTube e linkarlo qui, casomai più tardi updato. Comunque lo spot in questione dice ai lavoratori più o meno che ci sono delle norme rigorosissime per salvaguardare i lavoratori sul lavoro, e che tocca ai lavoratori pretendere il rispetto delle norme rigorosissime, e che se non lo fanno non ci tengono a tornare a casa sani e salvi dalla loro famigliola.

Ora, potrebbe pure darsi il caso di un povero cristo che ha talmente bisogno di lavorare per mantenere, guardunpo', la sua famigliola, che si fa il segno della croce e lavora anche senza pretendere il rispetto delle norme rigorosissime. Perché se lo pretendesse potrebbe, magari, addirittura essere licenziato.

Insomma, per me lo spot è vergognoso e mi ha indignato moltissimo. E volevo pure scriverlo qui prima di tutti gli altri, e fare l'opinion-maker, però poi me ne sono scordata.

2 commenti:

  1. Sarò banale, ma lo ripeto ancora una volta: alcuni tuoi post sono straordinari perchè nella loro semplicità raccontano sempre una storia. Questo è proprio uno di quelli! Lo so, lo so... ora mi dirai: "Alcuni? E perchè non tutti?" Ma come sai devo essere sincero. Del resto, come si dice, "il troppo guasta", no? :)

    RispondiElimina
  2. Ma prego, figurati, non fare complimenti, sii banale e ripetiti quanto ti pare :D

    RispondiElimina

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.