venerdì 19 novembre 2010

Gli Antenati

E' da quando ho letto per la prima volta Radici, che mi è venuta la fissa della genealogia. All'epoca la mia bisnonna materna era ancora viva, e grazie a lei ero riuscita a risalire piuttosto lontano nel tempo. Da qualche parte conservo ancora l'albero genealogico che facemmo insieme, e spero di riuscire a ritrovarlo adesso che i potenti mezzi di Internet hanno rinfocolato questa mia ossessione.

Dovete infatti sapere (scommetto che non desideravate altro!) che in Rete ci sono parecchi siti dedicati agli alberi genealogici, che permettono di sviluppare i vari rami aggiungendo foto, video e documenti, chattando con il parentado, insomma costituendo un vero e proprio family network. Come se non bastasse, la Chiesa dei Santi dell'Ultimo Giorno (che poi sarebbero i Mormoni, credo) si è data la pena di digitalizzare un sacco di schede anagrafiche, mettendo on line il relativo database. Non chiedevo di meglio!

E infine, ovviamente, c'è Facebook grazie al quale posso restare in contatto "con le persone della mia vita", o più prosaicamente con i miei parenti sparsi per l'universo mondo. Il risultato di tutta questa tecnologia collaborativa lo vedete qui: il tizio nella foto (dagherrotipo?), con quel pizzetto da antologia, è nientepopodimeno che il nonno della mia bisnonna, nonché sindaco della mia città a cavallo tra Regno delle Due Sicilie e Regno d'Italia (poi la famiglia, come suol dirsi, è lievemente decaduta).
(Sarò grata in perenne alla procugina che ha scovato - non so come - l'immagine e me l'ha postata)

Come primo risultato, direi che è soddisfacente: abbastanza per ingolosirmi e spingermi ad andare avanti... o meglio, indietro. Siamo appena agli inizi dell'Ottocento, c'è tutto il ramo paterno ancora da esplorare... Devo solo trovare tempo e modo di mettere il naso negli archivi dell'anagrafe (che saranno cartacei e polverosi, altro che Santi dell'Ultimo Giorno...)

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.