giovedì 28 aprile 2011

Oltre il Medioevo

Noi italiani, così occidentali, così "avanti", così progressisti, così pronti a scagliarci (giustamente) contro i fondamentalismi che mortificano le donne e così inclini a imporre (ingiustamente) le nostre tradizioni "giudaico-cristiane"... Torna alla ribalta la questione del testamento biologico e, contemporaneamente, si scatena una nuova ondata di omofobia che investe, sic! l'IKEA. So che mi ripeto ma, davvero, qua è andato smarrito il senso del ridicolo. Immagino la faccia degli svedesi, popolo civile, nel leggere le dichiarazioni di Giovanardi & Co.

OK, io capisco che fino a poco tempo fa l'omosessualità era qualcosa da nascondere perché sentita come "vergognosa", e capisco che per questo semplice fatto qualcuno (molti) si possa sentire a disagio nel vedere coppie omosessuali che si comportano (pensa che strano) come coppie. Anche io, anni or sono, mi stupivo nel vedere persone di colore per la strada, perché non ne avevo viste molte nella mia vita e il diverso, naturalmente, incuriosisce. Adesso siamo in pieno meltin' pot: le cose, grazie a Dio, cambiano. Che noia mortale sarebbe se fossimo tutti sempre invariabilmente uguali gli uni agli altri.

E io davvero, davvero, davvero mi chiedo: ma come si fa anche solo a pensare di multare due persone che si baciano? Che fastidio vi possono mai dare? Un bacio è un bacio è un bacio, a prescindere da chi se lo scambia. Perché i baci etero sono OK e i baci omo sono scandalosi? Perché possiamo assistere a scene hard etero in TV a tutte le ore del giorno e della notte, ma le scene d'amore gay di Brokeback Mountain devono essere censurate? Perché abbiamo così paura, e di cosa poi?

La cosa che mi fa più impressione in tutto ciò è che molte persone che conosco, persone a me care che stimo per la loro cultura e apertura mentale, condividono questo modo di pensare che a mio giudizio, e perdonate la franchezza, è semplicemente stupido. Mi meraviglio, a questo punto, di come io sia venuta su totalmente e fortunatamente immune da questo tipo di pregiudizi. Vorrei dire che la cosa mi rende fiera di me stessa, ma che senso ha essere fiera di un atteggiamento normale?


Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.