lunedì 16 maggio 2011

Guasti

Pare che nelle ultime ore ci sia stato un massiccio black-out di Blogger, con perdite di post e commenti. Non che sia molto informata sulla faccenda: sto trascurando il blog, e ne faccio pubblica ammenda, dato che ultimamente sono impegnata su altri fronti. Per lo stesso motivo, ho fatto un controllo assolutamente superficiale e random, ma non mi sembra di aver perso nulla. (Non ho idea di che cosa abbia causato il guasto, se problemi tecnici o attacchi hacker, e in quest'ultimo caso forse il mio blog si è salvato perché non è molto seguito. Per una volta posso essere felice di non ricevere molti commenti, il che non vi esime dal commentare, ovviamente!)

Alcuni dei blogger che seguo non hanno perso l'occasione per stigmatizzare i pericoli insiti nel concetto di cloud (ossia: piazza tutti i tuoi file sul web e che il cielo te la mandi buona). Secondo me, invece (ma anche in questo caso, la mia è un'analisi del tutto superficiale dato che assolutamente non sono un'esperta), non bisogna radicalizzare la faccenda più di tanto. OK, se io metto tutti i miei documenti sul web e poi il web collassa, sono nei guai. Ma d'altro canto, dovrei essere davvero idiota a mettere tutti i miei documenti sul web senza fare una copia di backup almeno di quelli più importanti. Voglio dire, quando lavoravo alla mia tesi la salvavo periodicamente su tre floppy disk (sono vecchia) e li conservavo in tre posti diversi (sono paranoica). Anche gli hard disk dei computer si possono guastare (a me è successo), quindi non è che salvare sugli hard disk dia tanta più sicurezza rispetto all'uso della cloud. O mi sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.