giovedì 19 maggio 2011

A scuola

Lunedì prossimo, finalmente, qui in ufficio comincerà il corso di inglese.
Finalmente per due ragioni: la prima è che detesto le cose che si trascinano. Questo corso era stato annunciato almeno un mese fa (credo di averne anche parlato qui, ma non fatemi scorrere indietro l'archivio per ricordare quando. Sarebbe più preciso da parte mia indicare la data esatta, ma mi pare un dettaglio francamente inutile) e se tutto va come deve andare finirà a novembre. Decisamente, avrei preferito una full immersion.

L'altra ragione è che non vedo l'ora di iniziare questo corso! Davvero, vedere Glee in lingua originale mi ha fatto rendere conto una volta di più di quanto poco io sappia l'inglese. Soprattutto l'inglese (OK, l'americano) parlato mi sfugge all'80% e la cosa, che ci crediate o no, mi fa sentire inadeguata. Voglio dire, siamo nel 2011 e il mondo intero parla inglese, finanche i francesi si sono in qualche modo rassegnati a parlare inglese. Ora, sarebbe bello fare un discorso sciovinista e dire che l'italiano ha la medesima dignità dell'inglese e se noi siamo pronti a parlare in inglese (o almeno a provarci) quando andiamo in un paese anglofono, anche gli anglofoni dovrebbero almeno provare a parlare in italiano quando vengono in Italia. Ma la dura verità è questa: vent'anni fa conoscere l'inglese ti metteva un passo avanti a tutti gli altri, oggi non conoscere l'inglese ti mette un passo dietro tutti gli altri. E io mi sento inadeguata.
40 ore di corso non mi porteranno un grande miglioramento, suppongo, ma spero almeno in un miglioramento. E dato che, purtroppo, tutti i colleghi simpatici sono nel corso basic mentre io sono nel corso avanzato, posso senza rimpianti dedicarmi anima e corpo allo studio.

(Ovviamente, ciò significa che da qui a novembre continuerò a guardare e riguardare le vecchie puntate di Glee. Ma sia chiaro, lo faccio solo per esercitarmi nel listen&comprehend.)

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.