lunedì 18 luglio 2011

Se non altro posso dire che mi conosco

Ci avviciniamo (lentamente, troppo lentamente) alle ferie estive e sarà utile cominciare a fare piani di battaglia per la partenza, che abbiamo fissato il giorno dopo il mio ultimo giorno di lavoro. Questo è bene, perché non perderemo neanche un attimo; ma è male, perché significa che le valigie, quindi lo stiro, quindi il bucato, quindi la decisione come sempre drammatica su cosa portare e - soprattutto - cosa lasciare a casa, dovranno essere tutti fatti prima. Molto prima. Drasticamente prima.

(Ci sono cose che gli uomini, semplicemente, non possono capire.)
(E oggi i miei sandali preferiti si sono rotti. Tragedia.)

Dunque, il mio piano razionale in tre passaggi per affrontare la situazione è il seguente:

1. Questa settimana farò una revisione del guardaroba, per individuare tutto ciò che mi potrebbe servire in vacanza e capire cosa occorre lavare e cosa posso eventualmente evitare di mettere (conservandolo pulito, ergo evitando lavaggi/stiraggi) fino alla partenza. 

Di solito faccio così: pianifico due mise al giorno per ogni giorno di vacanza, cercando di coordinare i colori in modo da non dovermi portare tremila scarpe/borse coordinate (ehi, voi uomini semplicemente non potete capire, OK?), piazzo tutto sul letto, dopodiché riempio in bell'ordine la valigia. La quale normalmente non si chiude, neanche se mi ci siedo sopra, sicché tiro di nuovo fuori tutto, tolgo quello che - per la legge dell'incomprimibilità dei solidi - deve (sigh) risultare superfluo, quindi sbatto i vestiti superstiti disordinatamente in valigia, e la chiudo. Se neanche stavolta la valigia si chiude, si ripete il ciclo.
Ovviamente non posso lasciare tutto chiuso in valigia per tre settimane, quindi la riapro e rimetto tutto (più o meno) a posto.

2. La prossima settimana comincerò a lavare/stirare, e a navigare in giro per scegliere 4/5 libri da portarmi al seguito (si accettano suggerimenti). 

3. L'altra settimana ancora procederò alle compere dell'ultim'ora, tra cui i suddetti libri.

Questo è il piano. Nella realtà, so già che le sopracitate operazioni saranno contratte e febbrilmente effettuate, tutte, negli ultimi due giorni utili prima della partenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.