mercoledì 9 novembre 2011

Scenari

Posso essere d'accordo sul fatto che, al momento, la priorità è far passare la finanziaria per (cercare di) rassicurare, per quanto possibile, i mercati e recuperare, per quanto possibile, un minimo di credibilità. Ma un altro mese - quanto meno - di questo Governo, a mio giudizio, è un'eventualità preoccupante (tutto può fare tranne che rassicurare i mercati e recuperare credibilità).

Che poi, dato che è (forse) l'ultima cosa che fanno, ci infileranno di tutto, nella finanziaria. Tutte le porcate che non hanno avuto modo di far passare finora. Più qualcuna in più. E gli altri, per liberare il campo alla svelta, le faranno passare senza batter ciglio.

Fosse per me, io sarei per il Governo tecnico. Nel senso che un Parlamento responsabile dovrebbe, a questo punto, riunirsi, guardarsi negli occhi e dirsi: "OK, siamo nella m***a. Tiriamo fuori un pugno di nomi di persone serie, competenti, possibilmente oneste che possano proporsi di fronte all'Europa senza farsi ridere appresso, e impegniamoci a sostenerle mentre fanno le riforme fiscali, amministrative, elettorali e quant'altro ci serve a raddrizzare la barca. Dopo di che dimissioni, elezioni, ognuno per sé e Dio per tutti".
Ma dato il Parlamento che ci ritroviamo, immagino non solo che questo discorso sia fuori dal mondo, ma anche che non troveranno la quadra per un nuovo Governo, e che quindi si andrà a elezioni anticipate.
Con questa legge elettorale.

Mi preoccupavo di essermi talmente assuefatta allo schifo, da non rivoltarmi al pensiero di un Governo capitanato da Berlusconi. O da Gianni Letta.
Poi hanno menzionato Alfano.

No, Alfano no.

Immagino l'arrivo dei commissari UE. E il loro dialogo con i nostri esimi rappresentanti.
- Well, la situazione economica in effetti non è rosea. Per far quadrare i conti suggeriamo, innanzitutto, di tagliare le spese della politica, gli emolumenti dei parlam...
- AH NO, non se ne parla nemmeno!
- ...Right. Grazie, arrivederci.
[segue default]

In conclusione, l'ipotesi a mio giudizio più favorevole è che la Svizzera (o l'Austria: una delle due, non ho preferenza) si stanchi del bordello che riusciamo a combinare ai suoi confini e si decida ad invaderci. Con un paio di secoli di dominazione e pugno di ferro da parte di un Paese civile forse - e dico forse - riusciremmo a venire a capo di qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.