giovedì 5 luglio 2012

Servizio al pubblico

E' bello sapere che ci sono persone comprensive, disponibili ed efficienti, a questo mondo.

Dall'Ufficio Personale mi fanno sapere che la visita medica da me sostenuta il mese scorso dovrà essermi scalata dalle ferie, dato che non ho prodotto il relativo certificato.
Vabbeh, colpa mia che nella fretta avevo dimenticato di richiederlo, ma accorgersene un po' prima, magari...

Comunque. Il problema contingente è che l'ospedale in questione è a casadidio, il reparto in questione è oberato di lavoro a dir poco (è uno di quelli con liste d'attesa ad infinitum), la situazione insomma non è delle più semplici. Tanto che per un po' mi sono anche gingillata con l'idea di produrre un certificato tarocco (a partire dalla fotocopia di quello dell'anno scorso, che mi ero ricordata di chiedere).

Poi, essendo onesta e ottimista, ho telefonato in reparto.
Primo miracolo: mi hanno risposto.
- Buongiorno, reparto X.
- Buongiorno, mi scusi ma avrei bisogno di un favore: bla, bla... il certificato...
- Non c'è problema signora, quando vuole può passare e glielo facciamo.
- Mi perdoni, ma non potreste mandarmelo via fax o per email? Sono lontana dall'ospedale, per venire fin lì dovrei prendermi delle ore di ferie, a questo punto inutile chiedere il certificato... So che siete pieni di lavoro...
- Sì signora, lei è nostra paziente e sa come funziona qui, poi è estate e siamo anche in carenza di personale...
- Lo so, lo so perfettamente, è un fastidio, ma se poteste farmi il favore...
- ...Mi dia il numero di fax.

Dopo 5 minuti avevo in mano il certificato.
(E' triste che in Italia nel 2012 ricevere un certificato per fax nel giro di 5 minuti dalla richiesta suoni come un miracolo? Sì, probabilmente è triste)

Ripensamento/Update. Mi sovviene che potrei legittimamente essere accusata di sperperare risorse pubbliche (segnatamente toner e corrente elettrica, per tacer dell'usura dello strumento) avendo chiesto a una dipendente sempre pubblica di usare in modo improprio un fax pubblico. Se tutti facessero così... etc. etc.
Vero. D'altra parte, la mia prima richiesta era stata di mandarmi una mail (il resoconto della telefonata, su questo punto, è imprecisa).

Nessun commento:

Posta un commento

Non voglio chiudere questo blog - spero di aver occasione per scrivere in futuro - ma chiudo temporaneamente i commenti, infestati dallo spam.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.