martedì 24 aprile 2012

Elogio del blog

Oggi mostravo con fierezza a una collega la foto della mia magnifica e magnificente cheesecake che ho postato qui sul blog, e lei mi ha chiesto stupita: ma come hai fatto a pubblicare la tua foto su internet?

E in effetti sì, considerando che solo pochi anni fa la cosa - per chi, come me, non è capace di scrivere codice - sarebbe stata impossibile, c'è di che meravigliarsi.

Tutti i problemi, i bug, i rischi per la sicurezza, i crash di server e sistemi, le invasioni della privacy che volete, ma secondo me internet è una gran cosa.

venerdì 20 aprile 2012

Che delusione

Uno dei vari siti di e-shopping a cui sono iscritta mi ha inviato un annuncio per "Negramaro" e io ho subito aperto la mail pensando che vendessero casse di vino in offerta, invece era la prevendita dei biglietti del concerto.

Noi siamo le colonne

Lo stato dell'Università italiana è ormai al di là di ogni possibile redenzione.
Siamo sempre nei pressi della malefica procedura di valutazione della qualità della ricerca scientifica (e le contraddizioni implicite nella definizione sono troppe per contarle), che sembra - a guardare dalla mia postazione, almeno - aver gettato nello sconforto gran parte dei docenti & ricercatori universitari.

Cose successe solo oggi:

1) un povero forse futuro assegnista di ricerca che mi implora di mettergli a disposizione il PDF di un suo saggio, perché dall'Università lo vogliono in formato elettronico entro oggi sennò non glielo valutano, e gli hanno anche detto che può caricare anche solo una bozza (e allora io mi chiedo: tu valutatore, come fai a sapere che la bozza corrisponde in tutto e per tutto alla versione definitiva del saggio? cosa valuti cosa? livello di serietà zero).
(poi il forse futuro assegnista di ricerca è andato in tilt quando ho ardito pronunciare l'arcana parola "upload", ma vabbeh.)

2) un ricercatore del CNR, che ha pure lui bisogno - ça va sans dire - del PDF di una sua pubblicazione, e dalla mia risposta arguisce che delle procedure ministeriali di valutazione ne so molto più di lui, per cui comincia a tempestarmi di domande sul perché e percome, al che a un certo punto sono costretta a ricordargli soavemente che noi saremmo una privata casa editrice, e non il Ministero della Ricerca Scientifica (lettere maiuscole usate a sproposito), per cui forse per informazioni ufficiali (NB: non ho detto "attendibili") attinenti alla ricerca scientifica farebbe bene a rivolgersi al Ministero "competente".

(nota a latere: lo so che è pura perfidia da parte mia, ma spesso quando mi trovo a colloquio con qualche universitario - soprattutto, ma non necessariamente, di facoltà scientifica - mi diverto a sfoggiare il mio eloquio più aulico. Di solito ottengo, in pratica, lo stesso effetto della supercazzola ma con frasi in perfetto italiano e di senso più che compiuto. Sono davvero una persona orribile. *ghigno*)

giovedì 19 aprile 2012

Cose fighe che si trovano sul web

Step 1: andate in un posto pubblico con il vostro portatile
Step 2: cliccate QUI
Step 3: premete F11
Step 4: cominciate a digitare sulla tastiera in modo frenetico
Step 5: assicuratevi che i passanti possano vedere il vostro schermo


mercoledì 18 aprile 2012

... e ti ramazzo la stanza

A parte il fatto che Renzo Bossi, dopo essersi doverosamente dimesso per aver rubato soldi pubblici (nonostante uno stipendione pagato sempre con i soldi pubblici), si becchi pure una buonuscita di 40.000 euro; a parte il fatto che Alfano, Bersani e Casini, senza vergogna, definiscano "un disastro" la possibilità di eliminare il rimborso delle spese elettorali; a parte il fatto che Report (tu quoque) abbia proposto di introdurre una tassa su depositi e prelievi in banca, ossia uno risparmia, mette i soldi in banca e per recuperarli (i SUOI soldi, eh? mica roba rubata) debba pure pagarci su; a parte il fatto che, in piena crisi economica e con gente che ogni giorno si suicida per disperazione, TG e giornali non trovino di meglio da fare che ore e ore di sciacallaggio su un poveretto che è morto durante una partita di calcio; ecco, a parte tutto questo e altro ancora, una delle cose che più mi sconforta (o mi fa incazzare, dipende dal mood del momento) è il fatto che, sempre con i soldi pubblici, i partiti paghino fior di consulenti per infilare nelle nuove leggi, a trabocchetto, emendamenti per aumentare gli stipendi ai politici / bloccare le intercettazioni / ridurre i termini di prescrizione dei reati / eliminare direttamente i reati dal Codice Penale / censurare il web / e via andando.

Cioè, in pratica, siamo noi che paghiamo per farcela mettere inderghiul.

martedì 17 aprile 2012

Umana, troppo umana

Stamattina ho scoperto di aver fatto un erroraccio sul lavoro.

Lati positivi: l'ho scoperto io e ho quindi potuto autodenunciarmi, evitando l'ulteriore vergogna di essere "sgamata" da terzi.
Lati negativi: l'errore è irrimediabile.

Lati positivi: la mia Responsabile, fedele al principio "Solo chi non fa non sbaglia", ha preso atto e si è limitata a raccomandarmi di prendere nota della cosa, senza cazziarmi più di tanto.
Lati negativi: nell'attesa di poter confessare il misfatto alla Responsabile, mi sono angosciata e autoflagellata così tanto che, alla fine, la cazziata sarebbe stata comunque meglio.

sabato 14 aprile 2012

Critica cinematografica

La settimana scorsa mi ha erudito in dettaglio su "come scampare a un naufragio costruendo una zattera di fortuna". Oggi ha buttato lì "1001 ricette per cucinare il capriolo". Indovinate quale film ho visto con quell'anima romantica e sensibile dell'amore mio.

venerdì 13 aprile 2012

Trasloco / 1

Dato che in fondo al tunnel si comincia a intravedere una sia pur tenuissima luce (i.e., la casa nuova è quasi finita), ho pensato di portarmi avanti con il lavoro iniziando a impacchettare le cose fondamentali.
Ossia i libri.

Prima tranche di inscatolamento ieri sera: DICIANNOVE scatole piene fino al limite della capienza.
Sono quasi a metà dell'impresa.

(Quando gli ho riferito la cosa, l'amore mio mi ha chiesto 1) dove li nascondevo tutti 'sti libri e 2) dove mai li metteremo nella casa nuova.)
(D'altra parte, NON ESISTE che i miei adorati manga non vengano con me.)

giovedì 12 aprile 2012

Idiosincrasie

Lo so che sono pedante, ma a leggere in una mail (in italiano) "files" e "bordò" a me viene l'orticaria.

martedì 10 aprile 2012

La primavera tarda ad arrivare

Ho resistito finché ho potuto; ma a metà mattina, preso atto dei piedi congelati, delle dita viola e dei brividi incessanti, mi sono piegata a riaccendere la stufetta.
Sarebbe anche primavera, comunque.

lunedì 9 aprile 2012

Titanic in 3D con l'amore mio

Quando 15 anni fa sono andata a vedere Titanic al cinema, oltre a piangere come una fontana e sbavare su Leonardo di Caprio, mi sono detta: certo sarebbe bello andare a vedere un film così romantico con il proprio fidanzato.

Ebbene, oggi per l'appunto sono andata a vedere Titanic, versione 3D, con l'amore mio.

giovedì 5 aprile 2012

via Bellerio's riot

A chi si meraviglia del fatto che, di fronte alla possibilità che i Bossi si siano intascati centinaia di migliaia di euro, i leghisti se la stiano prendendo con Maroni, vorrei semplicemente ricordare che si tratta delle stesse persone che hanno votato i Bossi e Maroni.

Come fare una sorpresa alla vostra fidanzata

Step 1: andare in una rinomatissima pasticceria della zona e comprare un bell'uovo di Pasqua artigianale.
Step 2: nascondere il suddetto uovo in un luogo fuori dalla portata della fidanzata.
Step 3: evitare qualsiasi allusione a Pasqua, uova, cioccolato, regali fino al momento di svelare la sorpresa.
Step 4: stare attenti a non lasciare in bella vista, a casa della fidanzata, lo scontrino fiscale della rinomatissima pasticceria con tanto di data e importo dell'acquisto.

E' andato tutto liscio fino allo step 4.

mercoledì 4 aprile 2012

Presented without comments

Mia sorella mi ha appena pubblicamente (Facebook) rimproverato perché faccio troppi commenti a favore dei diritti dei gay.

Meno male che si avvicinano le ferie

Ritengo di possedere un livello di intelligenza medio-alto. Già di per sé la cosa non sempre è una fortuna; quando poi, come nel mio caso, è accoppiata a un livello di pazienza basso-inesistente, si trasforma in una iattura.

domenica 1 aprile 2012